Presentazione

Il corso di alta formazione intitolato in Philosophy With Children. Fare Filosofia per i bambini e gli adolescenti, organizzato da Spazio Filosofante, in collaborazione con Enti, Associazioni e Scuole di formazione di seguito segnalate, nasce dopo un decennio di esperienza nella formazione rivolta ai bambi e agli adolescenti, all'interno del movimento internazionale delle Pratiche Filosofiche e del Counseling e Consulenza filosofica. Alcuni docenti del corso sono stati i pionieri della disciplina in Italia. Sono stati realizzati numerosi progetti, in diverse zone d’Italia, rivolti a migliaia di studentesse e studenti che frequentano Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, insieme a corsi di formazione per insegnanti e personale della scuola.

Il corso di formazione proposto contiene il sapere e le pratiche nate in questo decennio di attività. Una consolidata teoria sta a fondamento della disciplina, e un insieme di pratiche filosofiche ne consentono l’incarnazione nel mondo dell’esperienza e dell’incontro con i bambini e gli adolescenti.

Spostiamo le idee non le persone

Con l’obiettivo di facilitare la frequenza del corso ed evitare al minimo gli spostamenti, abbiamo ideato un percorso di formazione che prevede una duplice modalità: la parte teorica viene svolta on line, tramite l’invio periodico delle lezioni via mail, con testi, fotografie, video e link, accompagnate dalla presenza di un tutor  costantemente a disposizione. La parte pratica – l’essenza del corso - viene svolta in aula con il metodo learning by doing, ovvero con laboratori esperienziali che consentono di sperimentare dal vivo le competenze apprese. Ogni laboratorio prevede un metodo di conduzione che può essere appreso e replicato in diversi contesti e a riguardo di diversi argomenti importanti per la crescita dei bambini e degli adolescenti.

 

Durata del corso.

Il corso on line prevede l’invio di nove lezioni, a cadenza periodica (ogni 4/5 giorni). La durata prevista è di circa 2 mesi. Le lezioni si trovano in un archivio on line e possono essere consultate su qualsiasi dispositivo fisso e mobile, nonché stampate in forma cartacea.

Il corso in aula  viene svolto in formula week end (totale 16 ore), nelle sedi indicate sul programma di ogni edizione. Il numero dei posti disponibili è limitato, per consentire l’interazione tra i partecipanti.

In realtà il corso continua: i docenti di Spazio Filosofante si rendono disponibili a seguire l’ideazione e l’attuazione di progetti realizzati con i metodi e gli strumenti appresi durante il corso. La formazione continua dunque anche dopo il corso, con un’assistenza personalizzata che possa agevolare la realizzazione dei progetti costruiti.

È inoltre previsto un corso di II Livello, che contiene degli approfondimenti su tematiche specifiche e sulla progettazione con la PWC. Partecipare al corso di formazione significa entrare a far parte di una "comunità filosofante", che ha l'obiettivo di diffondere la disciplina in Italia tramire una formazione e una progettazione di alta qualità professionale.  

Attestato di partecipazione e qualifica di "Practitioner PWC"

Al termine del corso è previsto un attestato e la qualifica in “Practitioner P.W.C." , rilasciato da Spazio Filosofante, in collaborazione con: Centro Servizi Didattici - Comune di Torino, Itinerari Educativi - Comune di Venezia, Società Italiana di Counseling Filosofico, Associazione Assiotea, Master In Counseling Filosofico – Metis Napoli, Scuola Umbra di Counseling Filosofico,  Società Filosofica Italiana - Centro Studi Complessità di Sassari, Associazione Ludosofica Italiana.

Tale attestato, essendo rilasciato da Enti e Associazioni "private", non ha valore “universitario” e quindi non viene riconosciuto ai fini dei concorsi pubblici (CPU). Tuttavia possiede un alto valore “formativo” e potrà essere riportato sul curriculum vitae del professionista e utilizzato quale credenziale presso Enti e Istituti scolatici a livello nazionale.

Registro Pratictioner PWC - SICoF

I nominativi dei "Practitioner in PWC" by Spazio Filosofante sono pubblicati pubblicati sul sito www.spaziofilosofante.com.

Attestato

Practitioner Philosophy With Children

by Spazio Filosofante

​© 2008 by Spazio Filosofante 

 

P.Iva 09748360014

 

 

 

 

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus