AMBULATORIO

DI

FILOSOFIA CLINICA

LA FILOSOFIA CLINICA per il BENESSERE DELLE PERSONE...

...affonda le sue radici nell'antica alleanza tra Filosofia e Medicina, in particolare nelle filosofie mediche e nelle medicine filosofiche d'Età Ellenistica.  

...collega tale antica sapienza alle più recenti scoperte delle "scienze" della comunicazione, della coscienza e della mente, insieme alle "arti" della relazione e della "cura" alla persona.

...non è una psicoterapia clinica, non utilizza tecniche, test o altri strumenti psicologici.

  

 

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

CON LA

FILOSOFIA CLINICA

ADESSO

Ti aspettiamo

Sede Spazio Filosofante

C.so Galileo Galilei 38

TORINO

I NOSTRI PROFESSIONISTI

Maddalena Bisollo

Dottoressa in Filosofia

Esperta in Consulenza Filosofica e in Consulenza Sessuale

Luca Nave

Dottore in Filosofia.

Esperto in Counseling, Coaching, Filosofia e Bioetica Clinica.

...la parola ai filosofi clinici

"E' quanto mai giusto dire che la filosofia non serve a niente; l'errore è di credere che con questo ogni giudizio sulla filosofia sia concluso. Ma: posto che noi non possiamo farcene nulla, non sarà che la filosofia sia in grado di fare qualcosa di noi?".

​Heidegger M.

Trasformazioni

Come non abbiamo nessuna utilità di una medicina che non sappia guarire dalle malattie del corpo, non abbiamo nessuna utilità di una filosofia che non sappia curare le malattie dell'anima.

Cicerone

Il filosofo non è un medico; il suo lavoro non è curare gli individui ma comprendere il mondo nel quale vivono […]; un tale chiarimento  può ben soddisfare un compito terapeutico, e se la filosofia diventasse terapeutica, sarebbe giunta veramente a se stessa!

Marcuse H.

"Che siamo coscienti o meno, tutti noi abbiamo una filosofia. E se la nostra filosofia non sembra importare molto, la sua influenza sulle nostre vite è spesso catastrofica. Questo rende necessario cercare di migliorare la nostra vita con la filosofia. Questa è l'unico motivo perché la filosofia continui ad esistere che sono in grado di offrire".

 

Popper K.

I nuovi pazienti che chiedono aiuto allo psicoterapeuta, spesso non sono classificabili nelle 'nevrosi classiche'. Essi denunciano uno stato di disagio esistenziale, una 'crisi totale', una sensazione permanente di vuoto, di solitudine e di angoscia. Si chiedono ripetutamente: "Chi sono?", "Da dove vengo?", "Verso dove sto andando?", e "Che senso ha la mia vita?". Queste sono le domande della filosofia.

Giordano P.

Please reload

Il bene e il male non stanno nelle cose, è il pensiero che le rende tali.  

Shakespeare W.

"Gli uomini sono agitati  e turbati non tanto dalle cose, ma dalla loro visione (o giudizio) sulle cose”.      

Epitteto

"La filosofia non consiste nelle parole ma nei fatti. Forma e plasma l’animo, dà ordine alla vita,dirige le azioni […] siede al timone e regola la rotta attraverso i pericoli di un mare in tempesta".

Seneca

"Il suolo su cui l'uomo appoggia i piedi non è la terra ma una filosofia.  [...] il nostro essere affonda sempre le sue radici viventi in una  filosofia. La maggior parte degli uomini non lo comprende perché questa filosofia di cui vivono non sembra il risultato del loro sforzo intellettuale ma la pura verità, vale a dire, la realtà stessa”.

 Josè Ortega Y Gasset

"La maggior parte delle persone immagina che la filosofia consista nel dibattere dall’alto di una cattedra e nel fare corsi su alcuni testi. Ciò che tuttavia sfugge, a persone del genere, è che con ogni tempo e in ogni luogo, in tutto ciò che accade e in tutto ciò che facciamo, la vita quotidiana dà la possibilità di filosofare."                                                                                                                             

Plutarco

Please reload

​© 2008 by Spazio Filosofante 

 

P.Iva 09748360014

 

 

 

 

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus