CLINICA SOCRATICA:

Il Vero, il Giusto e il Bello.

Indagine sulle visioni del mondo.

 

Presentazione

La Clinica Socratica è un ambiente che rievoca le modalità del fare filosofia nell’antica Grecia. Quando la filosofia non era solo una disciplina teorica, teoretica, astratta; insomma, un "sapere per il sapere" col compito di "dire la Verità". La filosofia era una pratica di vita, un modus vivendi, con funzione formativa, psicagogica e terapeutica per tutti coloro che nella vita si chiedono: "Perchè?".  

"La filosofia che non cura le malattie dell’anima è inutile come la medicina che non cura le malattie del corpo", è l'idea che regnava sovrana nell'antichità. La Clinica Socratica non cura malattie ma si prende cura, e insegna a prendersi cura, delle persone, al di là di ogni giudizio e di ogni classificazione, tra sanità e malattia.

La cura della filosofia è assolutamente alternativa a quella della psicologia e alle medicine-psicoterapie. La Cura della filosofia è la Filosofia!

 

In aula 

Tre Laboratori condotti con un metodo d’impostazione maieutica, argomentativa e narrativa, prendono avvio dalle rispettive domande: “che cos’è la Verità?”; “che cos’è la Giustizia?”; “che cos’è la Bellezza?”.
Ogni laboratorio aprirà tante nuove domande e tante risposte diverse, partorite dalle visioni del mondo di tutti i gestanti di pensieri e di emozioni, di principi, norme e valori.
L’obiettivo è scoprire il “che cos’è...”; la filosofia sta nel percorso che si sprigiona e che conduce all'obiettivo.

 

La Clinica Socratica è stata sperimentata centinaia di volte in vari contesti e con le "visioni del mondo" di persone d'ogni età. Ogni Laboratorio prevede un metodo che può essere appreso ed esportato nelle diverse situazioni di applicazione della filosofia che diventa pratica.

 

Conduce gli incontri

Dr. Luca Nave “Formatore Didatta” S.I.Co.F. 

 

A chi è rivolto?

Counselor e Consulenti Filosofici professionisti e in formazione, formatori, insegnanti e professionisti dell'aiuto e della cura.

 

 

Costi e convenzioni

1 incontro 50 euro - 3 incontri 120 euro.

Soci S.I.Co.F, allievi dei Master in Counseling Filosofico e coloro che hanno già seguito un corso "Spazio Filosofante":

1 incontro 40 euro - 3 incontri 90 euro.

 

Ogni incontro dà diritto all'acquisizione di 4 Crediti Aggiornamento Professionale (CAP S.I.Co.F.). 

 

Info & Iscrizioni

Inviare la richiesta di iscrizione a: segreteria_generale@sicof.it 

 

Vista la natura ultra-interattiva della Clinica Socratica i posti disponibili sono limitati. Verranno accetate le prime 12 richieste di iscrizione. 

 

Scandenza delle iscrizioni: 10 marzo   

Le date: 

venerdì 18 marzo

venerdì 01 aprile

venerdì 06 maggio

2016

 

dalle 15,00 alle 19,30

________________

 

Sede Spazio Filosofante

C.so Galileo Galilei 38, TORINO.

clinica socratica

rientra nella formazione aggiornamento professionale 

A TUTTI GLI ISCRITTI SARA' RICHIESTA LA LETTURA DI UNA BREVE DISPENSA CONTENETTE GLI ASPETTI TEORICI DELLA CLINICA SOCRATICA. LA DISPENSA SARà INVIATA VIA MAIL.

​© 2008 by Spazio Filosofante 

 

P.Iva 09748360014

 

 

 

 

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus