La palestra del pensiero.
Il “Vero”, il “Buono”, il “Giusto” e il "Bello":
4 Dialoghi Socratici per giocare
con la filosofia.
PRESENTAZIONE
La Palestra del Pensiero nasce nel contesto di un movimento internazionale che ha l’obiettivo di Filoso-Fare con i bambini e gli adolescenti. Non si spiega la filosofia ai bambini ma si offre loro un “gioco di gruppo” che privilegia e facilità l’accesso alle idee, ai metodi e agli strumenti della filosofia, per aiutarli a comprendere meglio loro stessi e il mondo che li circonda. “Cosa significa che qualcosa sia vero?”; “chi è una persona buona?”; “quando un’azione è giusta?”; “è bello ciò che è bello o ciò che piace?” Queste e altre questioni stimolano la riflessione, scatenano i pensieri e tante altre domande, coinvolgendo i bambini in un’esperienza filosofica appassionante e divertente.
MODALITÀ DIDATTICA
Non sono previste lezioni frontali ma laboratori interattivi. Attraverso il metodo maieutico che aiuta a “partorire” i pensieri, ogni bambino sarà chiamato a narrare le proprie esperienze e ricercarne il significato tramite il confronto con le idee e le esperienze degli altri. I facilitatori del gruppo condurrà il dialogo verso l’obiettivo del gioco: creare un’idea globale di “che cos’è” l’argomento in questione, da ricercare con il consenso di tutti i partecipanti.
DURATA
La Palestra prevede 4 incontri, il sabato pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18, nelle seguenti date: 13 gennaio, 10 febbraio, 17 marzo, 14 aprile 2018.
A CHI È RIVOLTO
Bambine e bambini delle classi quarta e quinta elementare.
COSTI
La quota di iscrizione alla Palestra è di 80 euro (iva compresa). Comprende i materiali dei 4 incontri e le “merende filosofiche”.
I FILOSOFI-FACILITATORI
Maddalena Bisollo & Luca Nave
IN COLLABORAZIONE CON:
​
PRAGMA
SOCIETA' PROFESSIONISTI PRATICHE FILOSOFICHE
​
ASSIOTEA
CENTRO FEMMINILE DI RICERCA SULLE PRATICHE FILOSOFICHE
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI