LE

PRATICHE FILOSOFICHE

 

Dialogo Socratico/Comunità di Ricerca/Philosophy With Children/Bedside Bioethics/Carte etiche/P.N.L./Strategie di negoziazione, problem solving, decision making

 

 

Istituti scolastici
 
     Aziende e Organizzazioni
 
Reparti ospedalieri, Cliniche, Hospice



  

La Filosofia in Pratica  

al servizio di...



 

Le Pratiche Filosofiche sono un insieme di discipline che condividono la possibilità di usare la filosofia per risolvere le problematiche della vita quotidiana, nei diversi contesti in cui l'essere umano si trova ad operare, con l'obiettivo di produrre effetti di trasformazione nella vita delle persone e delle organizzazioni. Vengono utilizzate metodologie filosofiche di intervento dalla comprovata efficacia a livello internazionale, modulate a seconda dei contesti di applicazione.

...alcune pratiche filosofiche

Dialogo socratico. 

È una Pratica Filosofica che utilizza il metodo maieutico con l’obiettivo di rispondere alla domanda fondamentale della filosofia di Socrate:  “Che cos’è…?”. Questa domanda spalanca le porte ad un itinerario che conduce alla scoperta dell’Idea oggetto di indagine, con una metodologia induttiva che parte dall’esperienza vissuta dai partecipanti al Dialogo in vista del Mondo delle loro Idee. Non esiste un argomento specifico del Dialogo Socratico, perché ogni argomento può essere scandagliato con atteggiamento socratico, critico e investigativo. Nel corso di questi anni abbiamo sperimentato dialoghi socratici su argomenti disparati che spaziano tra le idee di Bene, Giusto, Vero, e il Senso di Vertigine, l'Angoscia, il Cambiamento, la Cura di sè, i Valori, i Vizi e le Virtù.

Con la stessa metodologia calata nei diversi contesti, abbiamo aiutato a partorire i pensieri di medici, infermieri, filosofi, psicologi, dirigenti aziendali, bambini, adolescenti, adulti e anziani...perchè in tutti c'è un Daimon filosofico che aspetta di uscire. Abbiamo trovato tante risposte alle domande che iniziavano con un "Che cos'è?" , pur con la consapevolezza che la Verità va sempre continuamente ricercata, ferma restando la convizione socratica secondo cui "una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta". 

Filosofia della P.N.L. 

La Programmazione Neuro Linguistica non è una tecnica per aumentare le vendite, accalappiare nuovi clienti e guadagnare abbindolando le persone.

Almeno, non è solo questo.

La P.N.L. nasce negli anni Settanta come disciplina teorico-sperimentale, tra filosofia e scienze psicologiche, con l’intenzione di indagare la “magia della relazione”, analizzare  i segreti di una comunicazione-relazione efficace, penetrare nei meandri dell'esperienza soggettiva, attraverso un percorso che consente di compiere delle scoperte a riguardo del proprio Sè e della relazione Sè-Altro. Nel contesto delle Pratiche Filosofiche, alcuni insegnamenti della PNL, che nascono in un terreno filosofico, possono rivelarsi strumenti preziosi, benchè da utilizzare con cautela onde evitare bieche applicazioni della P.N.L. che ne disperdono lo spirito originario.

P.W.C.

Nell'universo delle Pratiche Filosofiche l’acronimo P.W.C. (Philosophy With Children-Community) richiama la metodologia filosofica per la conduzione dei gruppi che coinvolge bambini di ogni età, dai 5 ai 100 anni. Si rivolge direttamente al bambino che è assopito all’interno di ciascuno di noi.  Vivere gli incontri di PWC consente di riscoprire ciò che sapevamo già da bambini: che per comprendere il mondo è necessario partire da una domanda non da una o più risposte. I Laboratori della PWC stimolano la preziosa arte che sta a fondamento di ogni filoso-fare, l'arte del domandare, dell’indagine critica che induce a restare sul problema prima di precipitarsi a sancire soluzioni, sentenze o diktat, a riguardo di se stessi e nella vita di relazione con gli altri. 

Philosophical Training. 

Laboratori interattivi basati su specifiche metodologie di analisi del problema-soluzione che pongono le fondamenta nelle indagini del Dilemma Training, Problem Solving, Decision Making, applicate a seconda delle circostanze e dei contesti.

Sessioni d’aula con esercitazioni interattive, a durata variabile,

Filosofia della Negoziazione.  

I conflitti sono parte integrante della vita umana e, qualora gestiti correttamente, possono essere fonte di vitalità e di cambiamento. I Laboratori di "filosofia della negoziazione" mirano ad elargire tecniche e strumenti per la gestione dei conflitti in ambito personale, relazionale e organizzativo, con il ricorso a nozioni teoriche e divertenti giochi d'aula che ne permettono l'acquisizione e l'applicazione nella propria esperienza di vita. 

Filosofia dello sguardo complesso.  

  

Nel corso di questi anni, Spazio Filosofante ha instaurato numerose collaborazioni con medici, psicologi, formatori e consulenti aziendali, avvocati e pedagogisti per offrire una consulenza e una formazione interdisciplinare "globale", che intreccia la filosofia con gli altri saperi, assumendo una visione complessa dei problemi e delle soluzioni, contro ogni forma di semplicismo, riduzionismo e unilateralità di prospettiva. 

​© 2008 by Spazio Filosofante 

 

P.Iva 09748360014

 

 

 

 

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus