philosophywith

Children

Corso di Alta Specializzazione

per fare filosofia con

i Bambini e gli Adolescenti.

XIII EDIZIONE

A breve le nuove date @learning e aula

TORINO 2020 

Presentazione.

Fare filosofia con i bambini e gli adolescenti non significa solo parlare con loro di filosofia. 

Nel contesto di un movimento pedagogico diffuso nei cinque continenti, sono stati elaborati una serie di metodi e strumenti diretti a trasformare un gruppo di bambini, adolescenti e di giovani d’ogni età in una comunità di ricerca filosofica, nella quale si dialoga, in maniera critica, argomentativa e creativa, a riguardo di vari argomenti esplorati in tutta la propria complessità. Non si tratta di mere chiacchierate dal tono vagamente filosofico, bensì di incontri strutturati che utilizzano metodi e strumenti filosofici di comprovata efficacia a livello internazionale e supportati da rigorosi fondamenti teorici, che mirano a soddisfare specifici bisogni formativi di natura etica, esistenziale e psicologica.   

 

 

Obiettivi e struttura del corso.

Il corso offre una formazione di natura teorica e insieme pratico-esperienziale.

Prevede una duplice modalità formativa:

 

 

9 Lezioni @-learning

 

Ogni partecipante riceverà a cadenza periodica, via posta elettronica, il “sapere” sviluppato nel movimento internazionale delle Pratiche Filosofiche e della Philosophy For Children, insieme alle metodologie, alle esercitazioni e ai giochi con cui sperimentare le competenze acquisite a livello personale e negli incontri di gruppo.

Il Per-Corso on line consente di entrare in contatto con la propria filosofia personale, di riflettere sulla propria visione del mondo, di tornare ad esercitare l'arte del domandare coltivata fin dall'infanzia e spesso trascurata nella vita adulta, quando il bisogno di un sapere certo e indubitabile può essere appagato da verità pre-confezionate e pronte all'uso...perchè così si dice, si pensa e si fa.

Per fare filosofia con i bambini è necessario coltivare la capacità di sospendere i propri pre-giudizi e sostare nel non sapere, frenare il proprio desiderio di parlare per "ascoltare" i loro pensieri, esercitare la capacità di "fare la domanda giusta al momento giusto" ed essere capaci di vivere lo stupore innanzi all'ovvio tipico dell'infanzia.

 

Il Per-Corso on line è strutturato per aiutare a riflettere e per acquisire queste capacità, che tuttavia si potranno coltivare solo tramite un esercizio costante in primo luogo sulla propria filosofia personale e sulla propria visione del mondo, al fine di creare la pre-disposizione o l'atteggiamento filosofico che sta a fondamento della Philosophy With Children.   

 

Durante il Per-Corso on line un tutor sarà costantemente a disposizione via mail per fornire informazioni, appagare dubbi o semplici curiosità.

 

Laboratori in aula in formula WEEK-END

 

La formazione "learning by doing" in aula prevede laboratori esperienziali per sperimentare i metodi e gli strumenti della P.W.C.. Consentiranno di fare il salto dalla teoria alla pratica e di scoprire le straordinarie potenzialità del filoso-fare. Vista la natura interattiva dei Laboratori ogni partecipante sarà chiamato a dare libero sfogo al suo essere filosofo, a tornare a stupirsi grazie all’arte del domandare, del pensare e dell'argomentare, in un percorso di ricerca della (propria) verità.

Moduli dei laboratori in aula

1 MODULO: CLINICA SOCRATICA (metodo maieutico)

2 MODULO: LA FILOSOFIA E LE FIABE (metodo comunità di ricerca)

3 MODULO: PIU' LOGICA PER TUTTI (metodo critico-argomentativo)

4 MODULO: IL GIOCO DEI CONFLITTI (metodo dialettico)

5 MODULO: IL DILEMMA DEL DIVERSO (metodo del martello)

6 MODULO: PREVENZIONE STUPEFACENTE (metodo filosofico-clinico)

7 MODULO: L'ESPLOSIONE DEI CONCETTI E IL TESTO SHOCK (metodo seminario attivo)

8 MODULO: EMOTIVAMENTE. IDEE ED EMOZIONI IN GIOCO (metodi "Filosofia del Benessere")

9 MODULO: LABORATORIO DELL'EMPATIA RADICALE (antitetiké dynamis)

10 MODULO: VIDEOPRATICHE FILOSOFICHE (metodo LEPRA, estetica pratica)

11 MODULO: LABORATORIO DELLA CAVERNA (metodo di PhiNL)

12 MODULO: CYBERBULLISMI (metodo della filosofia virtuale)

13 MODULO: AMORE ADOLESCENTE (metodo fisica-mente)

14 MODULO: GENERAZIONE BIOETICA (metodo bio-etica-mente)

Ogni edizione prevede alcuni moduli specifici, segnalati sul programma del corso.

 

A chi è rivolto.

La flessibilità applicativa dei metodi della P.W.C. ne consente l’utilizzo nei più diversi contesti scolastici e pedagogici, e con bambini, adolescenti e giovani di ogni età. 

Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, filosofi, psicologi, counselor, educatori, genitori, studenti e a tutti coloro che vogliono scoprire la ricchezza formativa del filoso-fare con i bambini e adolescenti. 

 

Attestato & Crediti.

La frequenza del corso permette di ottenere l’Attestato di “Pratictioner P.W.C.", rilasciato da Spazio Filosofante e dagli Enti e Associazioni partner del corso.

 

Il corso consente l'acquisizione di 20 "Pragma Crediti" di Aggiornamento Professionale per l'iscrizione al Registro dei Professionisti nelle Pratiche Filosofiche. 

 

 

 

 

 

 

IL PERCORSO

Accreditamento:

Il corso rientra a pieno titolo nel sistema nazionale di formazione continua dei docenti (aut. decreto 170/2016 USR Piemonte).

L'offerta formativa è in linea con le priorità definite nel Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti (2016/2019). 

Le undici edizioni del corso sono state realizzate in collaborazione con:

Pragma. Società Professionisti Pratiche Filosofiche.

Assiotea.  Women's center for research on philosophical practice

Itinerari Educativi - Comune di Venezia

 Associazione Metis - Napoli & Catania

Scuola Umbra di Counseling Filosofico

Società Filosofica Italiana. Centro Studi Complessità Sassari

​© 2008 by Spazio Filosofante 

CONTATTI

 

P.Iva 09748360014

 

 

 

 

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus