philosophywith

Children

Corso di Alta Specializzazione

per fare filosofia con

i Bambini e gli Adolescenti.

XII EDIZIONE

@learning e aula

18 NOVEMBRE - 15 DICEMBRE TORINO, 2019

Entra

Presentazione.

Fare filosofia con i bambini e gli adolescenti non significa solo parlare con loro di filosofia. 

Nel contesto di un movimento pedagogico diffuso nei cinque continenti, sono stati elaborati una serie di metodi e strumenti diretti a trasformare un gruppo di bambini, adolescenti e di giovani d’ogni età in una comunità di ricerca filosofica, nella quale si dialoga, in maniera critica, argomentativa e creativa, a riguardo di vari argomenti esplorati in tutta la propria complessità. Non si tratta di mere chiacchierate dal tono vagamente filosofico, bensì di incontri strutturati che utilizzano metodi e strumenti filosofici di comprovata efficacia a livello internazionale e supportati da rigorosi fondamenti teorici, che mirano a soddisfare specifici bisogni formativi di natura etica, esistenziale e psicologica.   

 

 

Obiettivi e struttura del corso.

Il corso offre una formazione di natura teorica e insieme pratico-esperienziale.

Prevede una duplice modalità formativa:

 

 

9 Lezioni @-learning

 

Ogni partecipante riceverà a cadenza periodica, via posta elettronica, il “sapere” sviluppato nel movimento internazionale delle Pratiche Filosofiche e della Philosophy For Children, insieme alle metodologie, alle esercitazioni e ai giochi con cui sperimentare le competenze acquisite a livello personale e negli incontri di gruppo.

Il Per-Corso on line consente di entrare in contatto con la propria filosofia personale, di riflettere sulla propria visione del mondo, di tornare ad esercitare l'arte del domandare coltivata fin dall'infanzia e spesso trascurata nella vita adulta, quando il bisogno di un sapere certo e indubitabile può essere appagato da verità pre-confezionate e pronte all'uso...perchè così si dice, si pensa e si fa.

Per fare filosofia con i bambini è necessario coltivare la capacità di sospendere i propri pre-giudizi e sostare nel non sapere, frenare il proprio desiderio di parlare per "ascoltare" i loro pensieri, esercitare la capacità di "fare la domanda giusta al momento giusto" ed essere capaci di vivere lo stupore innanzi all'ovvio tipico dell'infanzia.

 

Il Per-Corso on line è strutturato per aiutare a riflettere e per acquisire queste capacità, che tuttavia si potranno coltivare solo tramite un esercizio costante in primo luogo sulla propria filosofia personale e sulla propria visione del mondo, al fine di creare la pre-disposizione o l'atteggiamento filosofico che sta a fondamento della Philosophy With Children.   

 

Durante il Per-Corso on line un tutor sarà costantemente a disposizione via mail per fornire informazioni, appagare dubbi o semplici curiosità.

 

Laboratori in aula in formula WEEK-END

 

La formazione "learning by doing" in aula prevede laboratori esperienziali per sperimentare i metodi e gli strumenti della P.W.C.. Consentiranno di fare il salto dalla teoria alla pratica e di scoprire le straordinarie potenzialità del filoso-fare. Vista la natura interattiva dei Laboratori ogni partecipante sarà chiamato a dare libero sfogo al suo essere filosofo, a tornare a stupirsi grazie all’arte del domandare, del pensare e dell'argomentare, in un percorso di ricerca della (propria) verità.

Moduli dei laboratori in aula

1 MODULO: CLINICA SOCRATICA (metodo maieutico)

2 MODULO: LA FILOSOFIA E LE FIABE (metodo comunità di ricerca)

3 MODULO: PIU' LOGICA PER TUTTI (metodo critico-argomentativo)

4 MODULO: IL GIOCO DEI CONFLITTI (metodo dialettico)

5 MODULO: IL DILEMMA DEL DIVERSO (metodo del martello)

6 MODULO: PREVENZIONE STUPEFACENTE (metodo filosofico-clinico)

7 MODULO: L'ESPLOSIONE DEI CONCETTI E IL TESTO SHOCK (metodo seminario attivo)

8 MODULO: EMOTIVAMENTE. IDEE ED EMOZIONI IN GIOCO (metodi "Filosofia del Benessere")

9 MODULO: LABORATORIO DELL'EMPATIA RADICALE (antitetiké dynamis)

10 MODULO: VIDEOPRATICHE FILOSOFICHE (metodo LEPRA, estetica pratica)

11 MODULO: LABORATORIO DELLA CAVERNA (metodo di PhiNL)

12 MODULO: CYBERBULLISMI (metodo della filosofia virtuale)

13 MODULO: AMORE ADOLESCENTE (metodo fisica-mente)

14 MODULO: GENERAZIONE BIOETICA (metodo bio-etica-mente)

Ogni edizione prevede alcuni moduli specifici, segnalati sul programma del corso.

 

A chi è rivolto.

La flessibilità applicativa dei metodi della P.W.C. ne consente l’utilizzo nei più diversi contesti scolastici e pedagogici, e con bambini, adolescenti e giovani di ogni età. 

Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, filosofi, psicologi, counselor, educatori, genitori, studenti e a tutti coloro che vogliono scoprire la ricchezza formativa del filoso-fare con i bambini e adolescenti. 

 

Attestato & Crediti.

La frequenza del corso permette di ottenere l’Attestato di “Pratictioner P.W.C.", rilasciato da Spazio Filosofante e dagli Enti e Associazioni partner del corso.

 

Il corso consente l'acquisizione di 20 "Pragma Crediti" di Aggiornamento Professionale per l'iscrizione al Registro dei Professionisti nelle Pratiche Filosofiche. 

 

 

Iscrizione

Per iscriversi al corso di TORINO 2019

CLICK QUI. 

 

 

 

 

 

IL PERCORSO

Accreditamento:

Il corso rientra a pieno titolo nel sistema nazionale di formazione continua dei docenti (aut. decreto 170/2016 USR Piemonte).

L'offerta formativa è in linea con le priorità definite nel Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti (2016/2019). 

Le undici edizioni del corso sono state realizzate in collaborazione con:

Pragma. Società Professionisti Pratiche Filosofiche.

Assiotea.  Women's center for research on philosophical practice

Itinerari Educativi - Comune di Venezia

 Associazione Metis - Napoli & Catania

Scuola Umbra di Counseling Filosofico

Società Filosofica Italiana. Centro Studi Complessità Sassari

​© 2008 by Spazio Filosofante 

 

P.Iva 09748360014

 

 

 

 

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus